Fraternità missionaria

Verbum Dei 

Firenze



La Comunità di Firenze

"Quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti"

Dal cuore della Toscana

Piccola storia della nostra fondazione a Firenze

 

La presenza della comunità Verbum Dei a Roma si è caratterizzata, sin dalla sua fondazione nel lontano 1966, per la formazione accademica delle nostre missionarie nelle diverse università pontificie. La dedicazione allo studio non permette un lavoro apostolico forte, poiché esige la nostra massima attenzione e quindi anche tutto il nostro tempo. Siccome l' inquietudine per l'annunzio della Parola e la formazione del popolo cristiano non si assentano mai dal cuore dei missionari Verbum Dei, e così è stato per me che nel 1993 finivo la licenza in teologia dogmatica a Roma, ho chiesto alla Fraternità di poter aprire una comunità pienamente apostolica in un'altra città dell'Italia.

All'inizio eravamo in due, cercando con il vento dello Spirito il posto che Lui già ci aveva preparato, e così abbiamo fatto un piccolo "pellegrinaggio" alla ricerca del luogo della fondazione. Dopo essere passate per Perugia, Bari, Milano e Bologna, le circostanze di Dio ci portarono a Firenze, dove siamo state accolte dal Cardinale Piovanelli, un vero padre per i primi anni della nostra fondazione nella città di Dante.

La prima abitazione provvisoria è stata la "casa di Don Bensi", il più famoso direttore spirituale degli anni 50. Salendo le scale di questa casa venivano ogni giorno seminaristi, sacerdoti, coppie, uomini e donne, giovani e bambini a chiedere un consiglio, a fare "due chiacchiere". Per noi fu un grande onore essere lì, respirare l'ambiente di fede di quella casa che ci accoglieva, di quei muri che avevano sentito anche il cammino di fede del grande  Don Milani

Da dicembre del '93 a maggio del '94 siamo state accolte da una comunità di suore, (Francescane di Maria, nella P.za del Carmine) nell'attesa di poterci trasferire al locale (piano terra, era un negozio da sistemare come casa) che ci avevano offerto. Il 5 maggio facemmo la solenne inaugurazione della casa delle missionarie Verbum Dei a Via dei Pepi 49, proprio nel centro, vicino a diverse sedi universitarie, con la presenza del nostro fondatore e dell' Arcivescovo Cardinale Silvano Piovanelli; finalmente avevamo un luogo tutto nostro. e una prima lacrima di gioia cadde in questa terra che ci accoglieva.Ancora prima di avere la casa, il lavoro apostolico era già stato avviato conoscendo gente un po' dappertutto, e quindi si continuò con le attività iniziate: scuole della Parola e diverse formazioni che preparavano i giovani a una vita centrata sulla conoscenza e trasmissione della Parola di Dio. Dico giovani perché con loro abbiamo cominciato, attraverso incontri locali e internazionali (a Siete Aguas, Mallorca, ecc), finché con il passare degli anni questi giovani non diventarono le coppie e gli adulti che attualmente formano il nucleo della nostra comunità fiorentina.

Dal 2000 al 2002 le parole di Isaia si sono avverate: "Allarga lo spazio della tua tenda, stendi i teli della tua dimora senza risparmio"; era il tempo di ingrandire la casa che per l'apostolato era già piccola. Il Cardinale Piovanelli una volta in più ci aiutò, e così abbiamo potuto preparare quel che siamo oggi come comunità Verbum Dei al servizio della Chiesa, e crescendo come una Famiglia dedicata alla preghiera e al ministero della Parola.

Attualmente svolgiamo parecchie attività in diverse parrocchie, nelle quali i nostri membri (giovani, studenti, lavoratori, single o sposati) sono catechisti o appoggiano la pastorale diocesana (soprattutto nei centri missionario e vocazionale) tramite la formazione ricevuta nel Verbum Dei. Contemporaneamente continuano la scuola d'apostoli, scuole della Parola per diversi stati di vita e la formazione nella fede per le famiglie, tutte svolte nella piccola casa della comunità, che ogni giorno ci sorprende per la sua accoglienza

Quest'anno siamo lieti di accompagnare Nicola, uno dei ragazzi della Famiglia VD, nella sua decisione di entrare nel seminario maggiore diocesano, come inizio del discernimento della vocazione sacerdotale. La Parola viene annunziata e poi dà il frutto secondo la terra che l' accoglie e secondo la chiamata del Seminatore, Gesù nostro Signore.

Dopo l'esperienza di Colonia, fatta insieme a tutta la Famiglia Verbum Dei dei cinque continenti, vorremmo camminare ancora di più insieme alle nostre comunità presenti a Roma, Nepi e Botricello. Siamo sicuri della ricchezza della condivisione dei nostri beni materiali e spirituali e quindi rimaniamo in attesa delle iniziative che permetteranno questo progetto. Sicuramente ci vedremo al primo Incontro Nazionale della Famiglia VD ad aprile, però speriamo di sentirci anche prima.

 

 

 

 

Esther Valdespino

FMVD

 

 

Le Comunità in Italia :

Firenze

Roma

Nepi (VT)

Botricello (Calabria)

Cortina d'Ampezzo (Belluno)

La storia della Comunità

Fondazione

La Fraternità Missionaria Verbum Dei è una Istituzione di Vita Consacrata della Chiesa Cattolica, fondata nel 1963 a Maiorca (Spagna) dal sacerdote P. Jaime Bonet Bonet.

Il 15 aprile 2000 viene riconosciuta dalla Santa Sede come una Istituzione di Vita Consacrata di Diritto Pontificio.

 

La Fraternità VD

La Fraternità ha tre rami distinti: missionarie nubili consacrate, missionari sacerdoti, e coppie missionarie secondo il loro stato.

 

La Famiglia VD

Questo nucleo di vita consacrata dà origine alla Famiglia Missionaria Verbum Dei; una realtà ecclesiale alla quale partecipano tutti i fedeli che condividono la stessa spiritualità e missione Verbum Dei.

Nel mondo

Attualmente è presente in 31 nazioni (102 diocesi) nei cinque continenti.

Pur avendo un carattere prettamente missionario ad gentes, lavoriamo in tutti i paesi della terra sia ricchi che poveri, visto che il Vangelo di Gesù ha il potere di raggiungere tutti gli uomini e l'uomo per intero  (Paolo VI).

 

 

In Italia

La Fraternità è presente in Italia fin dal 1966, con piccole Comunità di missionarie e missionari che svolgono la loro missione e che si dedicano alla formazione missionaria.

Attualmente, il Verbum Dei partecipa alla pastorale diocesana, in particolare a quella universitaria e familiare, così come si dedica alla predicazione di esercizi spirituali per i laici e consacrati di differenti congregazioni.

 

 

-> homepage                                      -> sito internazionale                                         -> altre comunità

back

contatti


                email:  mailto:FIREESTH@yahoo.it                                  web:  http://www.fmverbumdei.com/italia/firenze